esercizi-stress-rilassamentoSpesso lo stress è nostro compagno di vita dalla mattina appena ci si alza, e non ci abbandona fino a sera, rendendo difficile e più faticoso ogni semplice gesto, più spinoso ogni rapporto personale.
Alla base dello stress ci possono essere svariati motivi, ecco però a voi 5 semplici trucchi per affrontare queste situazioni e vincere la battaglia quotidiana contro lo stress!

1) FAI UN BEL RESPIRO (o più di uno)

Rallenta volontariamente la frequenza del respiro, aumentane la profondità. Questo gesto rallenta le funzioni andando a rilassare per qualche minuto corpo e mente. Ora puoi più chiaramente visualizzare un problema, capire se lo puoi risolvere o se devi affidarti all’aiuto di qualcuno, cercare insomma una soluzione a ciò che è per te fonte di stress.

2) SCRIVI I TUOI PENSIERI (ed impegni)

Mettere nero su bianco le situazioni che sono fonte di stress aiuta la mente a processarle con maggior chiarezza ed efficacia. È così che si può trovare una via privilegiata per risolvere un problema. Fare invece una lista degli appuntamenti o delle cose da fare alleggerisce la mente dalla necessità di doversi ricordare tutto, ed aiuta a creare una scala di priorità negli impegni.

3) CONFIDATI CON UN AMICO (o con un collega)

Spesso parlare con qualcuno delle nostre preoccupazioni aiuta a non sentirci gli unici a dover affrontare una situazione spiacevole. Inoltre il parlare, come lo scrivere, aiuta a processare gli eventi in modo da mettere ordine, per ridurre quello stress dovuto al non sapere da dove partire nell' affrontare un problema. Ricorda che i cambiamenti positivi nella vita avvengono spesso con l’aiuto di persone fidate!

4) FAI ATTIVITÀ FISICA (basta poco!)

L’attività fisica, anche moderata, aiuta molto a combattere lo stress. È intuitivo come il movimento aiuti a sfogare determinate emozioni represse dentro il corpo e quindi ad avvertire alla fine un senso di liberazione..è tutt’altro che suggestione, è una vera e propria liberazione psico-fisica! Non serve essere un atleta professionista, anche una semplice passeggiata può avere effettivi sorprendenti se fatta con un minimo di continuità!

5) FAVORISCI IL RIPOSO NOTTURNO (è fondamentale!)

Per quanto possibile, per combattere al meglio lo stress, è importante un buon riposo notturno. Durante la notte il nostro cervello non si ferma, ma continua a lavorare per processare tutto quanto è successo durante il giorno. Bisogna lasciarglielo fare in pace, mentre noi ci godiamo il meritato riposo. Alla mattina seguente, oltre ad avere più energie, si potranno vedere anche sfaccettature delle situazioni che il giorno prima non si riuscivano a vedere!

Pensi di essere stressato? Hai riconosciuto i primi sintomi dello stress?
Se pensi che questo possa essere per te un problema, prova a partire da questi piccoli esercizi, non richiedono molto impegno e possono essere di grande aiuto!

Francesco Marcheselli
Scritto da Francesco Marcheselli