Skip to content

Osteopata a Firenze

Mi chiamo Francesco, e lavoro come Osteopata a Firenze da diversi anni.

Può sembrare un lavoro facile quello dell’osteopata: un massaggio, una manipolazione, e passa il dolore. 

Molti miei colleghi continuano a sostenere che questo sia l’approccio giusto, ma io non sono d’accordo. La difficoltà non sta nel togliere il dolore, ma metterti nelle condizioni di non avere una ricaduta. 

Una ricaduta comporta ulteriore dolore, farmaci, perdita di tempo ed energie.

Come Osteopata il mio lavoro ha due scopi che ritengo importantissimi: togliere il dolore il prima possibile, e insegnarti a prenderti cura del tuo corpo per evitare che questo si ripresenti. 

Ogni volta che incontro un paziente metto tutto me stesso come Osteopata in quello che faccio, con lo scopo di ottenere tre risultati:

1 – Stringere un rapporto di fiducia con i miei pazienti

Quando un paziente ha dolore la mia relazione è verso la persona, non verso il muscolo o la vertebra. Bisogna saper allargare lo sguardo per non vedere solo un pezzo di schiena od un muscolo, ma tutto l’insieme. Quando un paziente si sente preso in carico con onestà e attenzione, il patto terapeutico che si stringe è molto utile per la guarigione. 

2 – Individuare una cura per il dolore trovandone la causa

Spesso il dolore si presenta nel punto più fragile del tuo corpo, l’anello debole della catena che si è spezzato. Tuttavia l’osteopata non deve solo riparare quell’anello, ma rinforzare tutta la catena per far sì che il problema non si ripresenti. 

3 – Insegnarti a riconoscere i segnali del corpo per evitare ricadute

Quando provi un dolore, per esempio il mal di schiena, inizi a cercare su internet cause, sintomi, e possibili cure. Purtroppo spesso si leggono un sacco di fesserie, quando tutto quello di cui avresti bisogno è un osteopata competente che ti spieghi come stanno davvero le cose e ti aiuti a capire come comportarti. 

Considero l’educazione del paziente parte centrale della terapia: che senso avrebbe fare una seduta, e poi sbagliare piccoli gesti quotidiani che potrebbero peggiorare la tua situazione?

Se vuoi prenotare una prima visita basta contattarmi andando nella sezione contatti del sito

foto4-marcheselli
Francesco Marcheselli chi sono