Dolore acuto
Se il dolore è comparso da pochi giorni ma non sta passando da solo, vuol dire che qualche muscolo o articolazione del tuo corpo ha perso il giusto equilibrio, e non riesce più a recuperare la situazione.
Alla base di un dolore acuto può esserci un trauma diretto (come nel caso di infortuni sportivi) oppure, più semplicemente, una zona del corpo ha perso il suo equilibrio e questo causa una tensione che genera dolore.
Il mio approccio
In questi casi il trattamento punta recuperare la giusta tensione del muscolo, la giusta mobilità di quella zona del corpo, per ridurre da subito il dolore.
Con questo approccio in molti casi il dolore diminuisce molto già dopo la prima seduta.
Dolore acuto
In caso di dolore acuto, il trattamento immediato aiuta a risolvere in breve tempo il problema, recuperando la giusta tensione tra i muscoli ed eliminando il dolore velocemente.
Dolore cronico
Un dolore si definisce cronico quando, anche a singhiozzo, è presente da più di tre mesi.
Se il dolore è presente da tempo, è arrivato il momento di provare a risolverlo.
Se nel tempo si sono accumulati a catena diversi problemi, è arrivato il momento di prenderti cura del tuo corpo.
In questi casi sarebbe un grosso errore “inseguire” i dolori cercando soluzioni rapide e temporanee.
La perdita di equilibrio tra muscoli e articolazioni è generalizzata, e inseguendo i dolori non riuscirai mai a controllarli tutti.
In questi casi c’è bisogno di un approccio differente!
Il mio approccio
Se alle volte, in caso di dolore acuto, può essere sufficiente trattare la zona interessata, in caso di dolore cronico il trattamento deve essere per forza generale.
Trattando diverse parti del corpo che sono snodi fondamentali di tensioni, lo si aiuta a trovare un po’ di equilibrio tra i muscoli e le articolazioni.
Le cose miglioreranno un po’ alla volta, ma stabilmente.
Dopo aver recuperato l’equilibrio del tuo corpo, bisogna che torni a muoversi nel modo giusto, bisogna che torni ad essere dinamico. Per poter farlo il mio trattamento si concentrerà sul sistema nervoso, vero responsabile del dolore e del movimento.
Dolore Cronico
Quando il dolore dura da tempo, o quando ci sono più problemi che si sono accumulati, la soluzione passa attraverso un trattamento generale per riportare il tuo corpo nelle condizioni di performance ottimali.
Sotto Stress
Spesso i dolori possono nascere anche senza che ci sia stato un trauma od un movimento sbagliato.
Alle volte questi dolori vanno e vengono senza che ci sia una logica apparentemente comprensibile.
Solo recentemente si sta dando il giusto peso allo stress nella comparsa del dolore fisico.
Fino a poco tempo fa lo stress veniva sottovalutato, perché si tratta di una condizione molto frequente, e non sempre evitabile: problemi sul lavoro, in famiglia, preoccupazioni, non si possono eliminare con la bacchetta magica.
Quello che si può fare però è eliminare gli effetti negativi che questo stress ha sul tuo corpo.
Il mio approccio
Le tecniche che utilizzo per trattare il sistema nervoso sono molto efficaci in questi casi.
Il sistema nervoso quando viene messo sotto attacco dallo stress, può causare diversi disturbi.
Dolori e tensioni muscolari, disturbi del sonno, disturbi intestinali, disturbi dell’umore o di concentrazione.
Con tecniche specifiche e mirate si può aiutare il sistema nervoso a funzionare meglio, eliminando gli “effetti collaterali” dello stress, e diventando piano piano più “immuni” ai suoi attacchi.
Sotto Stress
Esiste un collegamento scientifico tra stress e dolore. Approcciarsi al paziente senza tenere conto, in alcuni casi, può essere un grave errore. La buona notizia è che oggi si può agire su questi meccanismi, e stare meglio.