osteopatia-cefaleaQuando parliamo di mal di testa parliamo di un disturbo molto diffuso, che colpisce milioni di persone in Italia ogni anno.
Un’indagine del 2014 mostra che 19 milioni di italiani soffrono di un mal di testa “gestibile” mentre per 4 milioni il mal di testa ha caratteristiche disabilitanti!
Una dato incredibile è quello legato alla spesa che deve sostenere chi ne soffre: ogni emicranico spende in media 852€ l’anno per combatterla, di cui la metà (425€!!) per i farmaci!
In questi casi l’osteopatia può essere molto d’aiuto, limitando la spesa economica, e gli effetti collaterali legati al trattamento farmacologico! 

Parlando di osteopatia e mal di testa possiamo parlare principalmente di due forme molto comuni: l’emicrania (con o senza aura), e la cefalea muscolo-tensiva. Questi due tipi di mal di testa hanno origini diverse tra loro, ma entrambe possono giovare del trattamento osteopatico. 

Osteopatia e Cefalea: come si può intervenire?

osteopatiaIl concetto è tanto semplice quanto efficace: il mal di testa è la conseguenza di tensioni di strutture del corpo.
Queste tensioni possono avere diverse origini, ecco perchè difficilmente il vostro mal di testa sarà uguale a quello della vostra vicina di casa.
Alcune persone accusano mal di testa dopo una grande abbuffata, alcune donne ne soffrono in concomitanza col ciclo mestruale, ed altre persone al cambio del tempo od al primo colpo d’aria della stagione.
In questi casi i sistemi che l’osteopata dovrà indagare saranno viscerali: l’intestino, il fegato, passando per l’utero e le ovaie nel caso di un mal di testa che si accompagna al ciclo mestruale o all’ovulazione. Questo genere di trattamento, chiamato “osteopatia viscerale”, ha lo scopo di far funzionare meglio gli organi in difficoltà, liberando col trattamento manuale le tensioni (vecchie o nuove) ed eliminando quindi quelle condizioni che portano al mal di testa.

Altre volte, invece, l’origine è cervicale: questo tipo di mal di testa è molto comune, e anche qui l’osteopatia offre un valido aiuto. In questo caso il trattamento sarà mirato a togliere quelle tensioni ai muscoli del collo che, comprimendo leggermente i nervi delle vertebre cervicali, possono essere alla base di tensione e rigidità che si sfogherà poi nel mal di testa, ed a volte anche in vertigini o senso di pesantezza dal collo fino al braccio o alla mano. Non bisogna poi sottovalutare anche i vecchi colpi di frusta: anche questi possono essere causa di mal di testa, anche se dovesse comparire dopo diverso tempo, il trauma subito irrita profondamente le meningi, i muscoli, ed i legamenti cervicali!

Osteopatia: Trattamento Personalizzato

Quello che è certo, ed è anche il bello dell’osteopatia, è che non si può considerare un mal di testa uguale ad un altro. Spesso la causa può essere anche un po’ lontana nel tempo o nel corpo, le tensioni possono essere presenti da tanto tempo oppure essere particolarmente nascoste: ogni persona va valutata interamente per la sua storia, gli interventi chirurgici, stress o traumi del passato, bisogna tenere conto delle sue abitudini e stile di vita per poter agire su più fronti in modo da risolvere il problema alla radice limitando allo stretto necessario l’uso dei farmaci.

scissors-1008908_1920L’osteopata si comporta proprio come un sarto, deve essere abile a cucire addosso al paziente il trattamento che gli serve, sulla base di quelle che sono le sue caratteristiche!

Sei stai leggendo questo articolo sicuramente sarai interessato ad un approccio che prenda in considerazione l’intera persona alla ricerca della causa del problema, e non semplicemente il farmaco che addormenta i sintomi e li rimanda al prossimo attacco acuto!

Quello in cui io personalmente credo, e come me tanti osteopati, è che l’importante sia mettere la persona al centro del trattamento, e non la patologia.
L’obiettivo sarà risolvere il problema ed il dolore, ma il modo migliore per arrivarci è sempre partendo dalla persona, dalla sua storia e dalle sue abitudini se si vuole ottenere un effetto che sia duraturo!
D’altra parte anche la farmacologia sta cercando di sfondare in questi anni un muro assai difficile da abbattere, ovvero quello della terapia farmacologica personalizzata: ecco, l’osteopatia è certamente la miglior forma di terapia manuale personalizzata!

Se il mal di testa è qualcosa con cui sei abituata a convivere da tempo, ma sei stanca e vorresti provare a trovare una soluzione più duratura (se non addirittura definitiva) contattami e prenota un appuntamento: valuteremo insieme il problema e come affrontarlo per ottenere i migliori effetti possibili!

Francesco Marcheselli
Scritto da Francesco Marcheselli