Osteopata-mal-di-schiena

mal-di-schiena-osteopatiaTra i molti rimedi che si possono trovare per il problema del mal di schiena, l’osteopatia è sicuramente uno dei più efficaci.
Infatti, l’osteopata p
er un problema come il mal di schiena, può essere davvero d’aiuto per ridurre il dolore già dopo la prima seduta. 

L’osteopatia è una medicina manuale complementare alla medicina tradizionale, questo significa che collaborando possono raggiungere grandi risultati, e la soluzione del mal di schiena è un classico esempio di ciò.
Ci sono casi in cui il trattamento deve essere più medico-farmacologico che manuale, ma altri in cui, se il farmaco non riesce a risolvere il problema, l’osteopatia può ottenere davvero grandi risultati! 

L’osteopata del mal di schiena

In questo momento probabilmente, tu stai cercando l’osteopata specializzato nel mal di schiena. Mi dispiace deluderti, ma non esiste una reale specializzazione in questo problema, perché i motivi che possono scaturire il mal di schiena sono molteplici e quindi è quasi impossibile replicare la stessa manipolazione a due persone diverse con due problemi e due cause totalmente diverse. Tuttavia diventa importante trovare il migliore osteopata o uno studio osteopatico di fiducia, al fine di affidarsi completamente nelle mani di un professionista. Questo perché in osteopatia la valutazione in caso di mal di schiena deve essere ad ampio spettro e approfondita, poiché sono davvero tante le cause che possono provocare dolore a carico della colonna vertebrale, e ogni mal di schiena è diverso. osteopata-mal-di-schiena

Le sedi più frequenti di dolore sono la zona lombare e cervicale, ma anche il dorso a volte può dare dolore con fastidiose contratture che sembrano coltelli piantati in mezzo alla schiena. Ti è mai successo? Le cause più frequenti sono alterazioni posturali, dovute magari a posizione errate durante la giornata o gesti sbagliati, che causano un sovraccarico meccanico sulla schiena. Anche gli accorciamenti muscolari che spesso si accumulano durante gli anni, possono portare a dolore e rigidità, sopratutto nella zona lombare. 

Ma l’osteopata non si occupa solo di ossa e muscoli: l’osteopatia viscerale è in grado di dare una grossa mano nel trattamento del mal di schiena! Stress, alimentazione scorretta, vita sedentaria, sono tutti stimoli che “ingolfano” organi come intestino, fegato, reni. Questi quando vanno in tensione possono causare mal di schiena.  Non è un caso infatti che il mal di schiena venga più spesso a persone che lavorano in ufficio rispetto a chi fa lavori più dinamici, come giardiniere o muratore. Se vuoi approfondire questo argomento, ho scritto un articolo sul mal di schiena in ufficio!

Mal di schiena e diaframma

mal-di-schiena-diaframmaAnche il diaframma è un importante responsabile del dolore a carico della colonna vertebrale.
Quando questo importante muscolo va in tensione, la trasferisce immediatamente ai suoi punti di ancoraggio, che sono la schiena e le costole.
Il mal di schiena da diaframma teso solitamente si localizza a metà della schiena, e prende come una fascia che va sia a destra che a sinistra.
Il mal di schiena da diaframma teso solitamente aumenta quando si sta fermi per un po’ nella stessa posizione (poltrona, divano, sedia da ufficio..) e diminuisce quando si fa una passeggiata o si fa attività fisica.
In questi casi, oltre a liberare con dei trattamenti osteopatici la tensione del diaframma, è importante curare la propria respirazione, che spesso a causa dello stress va in difficoltà. 

Su questo argomento, mal di schiena e diaframma, ho scritto un articolo più approfondito, leggilo se ti interessa!

Mal di schiena al risveglio

Questo tipo di mal di schiena è più frequente di quanto si pensi, i venditori di cuscini e materassi hanno costruito la propria fortuna su questo grande equivoco: il mal di schiena al mattino, non è colpa del materasso! mal-di-schiena-risveglioCerto, è necessario che il materasso sia di una qualità sufficiente per dormire bene, ma sono davvero tante le persone che mi raccontano in studio di aver provato a cambiare materasso per risolvere questo problema, senza successo. Io stesso, tanti anni fa, soffrivo di mal di schiena al risveglio, e prima di diventare un osteopata, ho anche cambiato inutilmente il materasso, per cui so bene di cosa si sta parlando! La rigidità della schiena che durante la giornata si riesce a tenere sotto controllo, quando arriva la notte si fa sentire, e la mattina ci si sveglia con la schiena rigida e dolente.
L’osteopatia può essere davvero efficace in questi casi.
Come osteopata io mi occupo di togliere le cause di questa rigidità, ed aiutare il paziente a individuare 3 esercizi mirati per mantenere i risultati raggiunti con il trattamento manuale. 

Se vuoi saperne di più quel leggi il mio articolo sul mal di schiena al risveglio.

Esercizi mal di schiena

esercizi-mal-di-schienaIn questo articolo abbiamo parlato di osteopatia e mal di schiena. Se è vero che l’osteopata può risolvere il tuo mal di schiena, è anche vero che dopo averlo risolto, grazie al trattamento osteopatico, è importante fare degli esercizi, che consentano di mantenere i risultati raggiunti. Questo anche in previsione di  ridurre la rigidità che si potrebbe accumulare a nostra insaputa. Su internet si trovano decine e decine di esercizi per il mal di schiena, io ho inserito 5 esercizi selezionati da me, ed estrapolati da un articolo scientifico. Sono esercizi studiati e valutati da una commissione di esperti, e quindi, a mio avviso, sicuramente migliori di molti altri che puoi trovare online. 

Se quindi vuoi approfondire guarda gli esercizi selezionati per il mal di schiena. Ti assicuro che sono semplici ed efficaci, e portano via davvero poco tempo.
Se hai dubbi su questi esercizi o su quanto trovato in questo articolo, non esitare a contattarmi, ne possiamo parlare e valutare in base al tuo caso, cosa è meglio fare!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguire i miei consigli per restare in salute!
Accedi al gruppo privato su facebook dedicato all’osteopatia.

Francesco Marcheselli
Scritto da Francesco Marcheselli