mal-di-schiena

Mal di schiena al risveglio, colpa del materasso?

Nel mio ambulatorio di osteopatia a Firenze ho avuto occasione di vedere davvero tante persone che lamentano mal di schiena.

Quello che fa davvero la differenza è capire le cause di quel mal di schiena. Spesso ci sono degli indizi che mi aiutano a decifrare la natura del dolore per approcciarmi nella maniera più efficace possibile. 

Di solito quando si pensa al mal di schiena si pensa ad uno sforzo fatto, ad un ernia, o alla muscolatura che ha bisogno di essere rinforzata. 
Il mal di schiena al risveglio però è destabilizzante perchè non si capisce da cosa possa dipendere, visto che durante la notte non si fanno sforzi o non si usano i muscoli della schiena. 

Certo, c’è sempre l’ipotesi del materasso da cambiare, ma per esperienza posso dire che i mal di schiena che dipendono dal materasso sono davvero rari. 
Il materasso non diventa “vecchio” da un giorno all’altro, e in quel caso quello che avverti è una scomodità sempre maggiore, ma se il dolore è iniziato “dal nulla”, è difficile il materasso sia la causa di quel dolore. 
Quello che puoi fare però è un test: cambia letto qualche giorno, se possibile, e vedi se cambia anche il mal di schiena. Non basta una notte diversa, perché il cambio di letto può comunque portare un miglioramento, ma se dopo qualche notte il dolore si ripresenta, le possibilità che dipenda dal materasso si riducono. 

Quali sono le caratteristiche del mal di schiena al risveglio?

Segni classici del mal di schiena al risveglio sono l’insofferenza a restare nel letto, la necessità di alzarsi, ed un dolore che via via muovendosi migliora, alle volte anche fino a scomparire. 
Altro segno caratteristico di questo tipo di dolore è la rigidità che ti accompagna, nelle prime fasi della mattina: hai la sensazione di avere sulla schiena all’improvviso 20-30 anni in più.

Da cosa dipende il mal di schiena al risveglio?

Durante la notte avvengono tanti cambiamenti nel nostro corpo: cambia il respiro, cambiano gli ormoni in circolo, cambia la frequenza cardiaca, il metabolismo e le funzioni digestive. 
Per quel che riguarda l’aspetto muscolare e articolare il cambiamento maggiore è che per 6-8 ore consecutive non ci si muove, come è normale che sia.

mal-di-schienaIn questa fase della notte le funzioni viscerali prendono il controllo, l’intestino aumenta la peristalsi (ovvero quei movimenti delle sue pareti muscolari che servono a far avanzare il cibo al suo interno), fegato e reni purificano il sangue, e ad ogni profondo respiro il diaframma, come un pistone, favorisce la mobilità e funzionalità viscerale.

Ma che succede se qualcosa di questi ingranaggi così perfetti e delicati non funziona?
Iniziano ad accumularsi tensioni. 
Ci sono muscoli della schiena (muscoli lombari, ileo-psoas, ecc..) che sono direttamente influenzati dalle funzioni viscerali, a causa di potenti legamenti che li tengono uniti gli uni agli altri. 

Le tensioni viscerali possono essere presenti anche di giorno, manifestandosi con un mal di schiena da ufficio, ma il problema principale è che di notte non puoi alzarti e “sgranchirti” gambe e schiena, per cui queste tensioni si accumuleranno per ore ed ore, fino a darti dolore e rigidità al risveglio.  
La riprova di tutto questo è che infatti il dolore passa solitamente appena il corpo riesce a disperdere queste tensioni attraverso il movimento. 

Se i dolori dovessero continuare anche durante la giornata, alcuni esercizi per la schiena possono aiutare a disperdere più rapidamente le tensioni, si tratta di un valido aiuto anche se ovviamente questi esercizi non sono sufficienti a risolvere la causa del problema.

Mal di schiena al risveglio: Qual è la soluzione?

La soluzione è semplice: caffè, brioches, e un trattamento di osteopatia!

In studio ricevo diverse persone ogni settimana che lamentano questo tipo di dolore, per cui anche se per te si tratta di una novità, ti posso assicurare che è un disturbo molto frequente. 

In prima visita giustamente faccio un’accurata valutazione, perchè ogni mal di schiena è differente, ed il trattamento sarà efficace solo se “personalizzato”. 
Il trattamento osteopatico però in questi casi è molto efficace nel cambiare da subito la qualità del sonno e del risveglio: migliorando la mobilità della schiena e le tensioni viscerali è frequente vedere un miglioramento già dopo la prima seduta. 

Contattami per fissare una prima visita per indagare le origini del tuo mal di schiena al risveglio e porvi da subito rimedio!

Recommended Posts